Danza del Ventre (Danza Orientale)

La danza del ventre è oggi sostanzialmente una forma di intrattenimento, anche se i benefici che apporta sono sempre molteplici.Foto dell'insegnante di danza del ventre Cristina Dore
Ventre e fianchi sono i più allenati nella danza: parti del corpo esaltate dalla cultura orientale per il loro potere generativo e sensuale.

Infatti, i movimenti di questa danza orientale richiamano quelli della mitologia antica che si rifà ai culti esclusivamente femminili i cui elementi principali sono la fertilità e la procreazione, simboli che troviamo già in Madre Natura: la Terra.

Ma il ritmico roteare dei fianchi, l'oscillazione dell'addome e la torsione del tronco hanno anche altri effetti benefici: rilassano il bacino e i suoi organi interni migliorandone la circolazione e irrobustiscono la muscolatura dorsale mantenendola elastica, tanto da venire raccomandati per il trattamento dei dolori lombari e delle scoliosi.

Sono inoltre sempre più numerosi i medici che la consigliano come ginnastica pre parto. E' infine un ottimo esercizio per ricominciare a prendere coscienza del nostro corpo, nonché della nostra femminilità.

I corsi sono tenuti dall'insegnante di danza del ventre Cristina Dore, che con grande passione e costante aggiornamento coniuga spettacolo e cultura sviluppando anche lavori specifici sull'uso del Velo, Doppio Velo, Bastone, Spada, Ali di Iside e Fan Veils.