Cristina Dore - Curriculum artistico

Cristina DoreCristina Dore inizia la sua formazione nella danza orientale nel 2002.

Studia e approfondisce questa magica arte costantemente, seguendo seminari in Italia e all’estero, anche nell’ambito di Festival internazionali di danza, musica e cultura del Medio Oriente.

Ottenuto il diploma ENDAS (CONI), nel 2005 apre i corsi alla palestra "Progetto Sport Natural…Mente" (a Sassari), dove insegna tuttora.

Oltre alle normali lezioni, tiene stages tematici, lezioni di perfezionamento, laboratori sull'utilizzo degli accessori, e organizza viaggi studio per chi intende aggiornarsi costantemente con Maestri internazionali.

La sua insegnante di riferimento in Italia è Aziza Abdul Ridha, con la quale studia frequentemente a Torino.
Nel settore della danza orientale, Cristina è la prima in Sardegna a diplomarsi CSEN e ASI (enti riconosciuti dal CONI), ottenendo rispettivamente il 1° livello nel 2008 e il 2° livello nel 2012.

Spinta dalla passione nel creare coreografie sempre diverse e con l'utilizzo di vari accessori, Cristina nel 2010 forma il gruppo RAQSHARDAN, di cui è direttrice artistica e coreografa. Parte del nome del suo gruppo è volutamente dedicato alla sua Terra, la Sardegna, e all'antico popolo dei Shardana.

Cristina ha vinto varie competitions internazionali e danza come ospite in numerosi eventi italiani. Tra il 2015 e il 2018 ha fatto parte della compagnia internazionale "Bellydance Evolution" con la quale si è esibita in Sud Africa, Messico, Cina, Germania, Repubblica Ceca, Bosnia Erzegovina e Italia. Nei primi due stati Cristina era l'unica esponente italiana.

A novembre 2018 è stata scelta come unica italiana in qualità di maestra e giudice di gara nel festival "Danish Open Bellydance" in Danimarca.

In Sardegna, tiene workshops in varie città e ha attivi i suoi corsi di danza del ventre in diverse città della provincia di Sassari. Possono partecipare ai suoi corsi uomini e donne di tutte le età.